I risultati del secondo turno Ballottaggi per i sindaci in Ticino nel segno della continuità, ma non ovunque

SwissTXT / red

12.5.2024

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Spiccano le riconferme nei secondi turni delle elezioni, svoltisi oggi in alcune località ticinesi.

SwissTXT / red

12.5.2024

In varie località ticinesi si sono svolti oggi, domenica, i secondi turni elettorali per la designazione dei sindaci.

Riconfermato ad Ascona il PLR Giorgio Gilardi, che ha ottenuto 1’096 voti a fronte dei 994 attribuiti a Maurizio Checchi, sfidante del Centro.

A Magliaso la scelta della cittadinanza è caduta sul liberale-radicale Roberto Citterio, che con 380 suffragi ha prevalso su Roberto Narduzzi di «Magliaso Insieme» (267).

Riconfermata in carica a Muzzano Verena Hochstrasser: l’esponente di «Alternativa per Muzzano» ha ottenuto 178 voti. A Dario Poretti (Lega/UDC e indipendenti) sono andate invece 161 preferenze.

Esito nel segno della continuità anche a Bissone, dove Andrea Incerti ha prevalso con 192 voti su Ludwig Grosa, che ne ha invece ottenuti 146.

A Lumino il centrista Enea Monticelli, risultato il più votato già al primo turno in aprile, si è imposto con 417 voti sulla sfidante del PLR Cristina Righetti (397).

La liberale-radicale Tessa Gambazzi Pagnamenta ha invece ottenuto a Cureglia la designazione con 397 preferenze. Allo sfidante Michele Moor, del gruppo UDC/Lega e indipendenti, sono andati invece 213 voti.

Infine nel comune di Onsernone Andri Kunz, con 212 voti, ha vinto il confronto con il sindaco uscente Stephan Chiesa (204).